Un gioco per stimolare l’osservazione e la concentrazione.
Afferra l’oggetto è un gioco con cui creare numerose sfide. Passerete interi pomeriggi a cercare di vincere la “coppa del più veloce del mondo”!
Questo è un gioco inventato da me, dopo giorni e giorni chiusi in casa, avendo provato ogni gioco conosciuto! È bastato guardarsi in giro per casa e preparare una bella coppa per la vittoria! Oltre ad un divertimento assicurato, viene stimolata la concentrazione e l’osservazione. Continuate a leggere per scoprire come giocare ad “Afferra l’oggetto”.
Materiale
Qualsiasi oggetto in casa (utensili da cucina, giochi, soprammobili ecc…), preferibilmente monocolore. Un foglio e matite o pastelli. E la nostra fantastica Coppa!
Regole del gioco
Un giocatore pesca una carta colore e la gira sul tavolo, mostrando a tutti gli altri giocatori il colore uscito. A questo punto, tutti i giocatori devono afferrare un oggetto del colore corrispondente. Vince il turno il giocatore che è stato più veloce ad afferrare l’oggetto, poi pesca una nuova carta colore e il gioco ricomincia. Quando le carte colore termineranno, vincerà chi è riuscito a prendere più oggetti.
Come si gioca
Scegliere più oggetti monocolore, o con un colore predominante. Disponeteli sul tavolo. Passate a preparare le carte colore: ritagliate il foglio in modo da ricavare dei quadrati e con i pennarelli colorate il loro interno, ognuno di un colore diverso dall’altro. Il primo giocatore pesca una carta e la gira per scoprire il colore. Non appena la carta viene girata, tutti i giocatori devono afferrare l’oggetto del colore corrispondente. Il più veloce vince il turno. Chi avrà afferrato più oggetti vincerà la coppa del più veloce del mondo, che potete realizzare voi stessi oppure scaricare gratuitamente quella creata da noi, a colori o in bianco e nero.
Per i più esperti!
Potete pian piano ridurre gli oggetti dello stesso colore per rendere ancora più competitivo il gioco.
Suggerimenti
È possibile anche un’altra versione del gioco: invece di mettere gli oggetti sul tavolo, si può andare a prenderli in giro per casa. In questo caso, il giocatore che pesca la carta colore, una volta girata e mostrato il colore a tutti, dirà VIA, così tutti possono correre ad afferrare l’oggetto. Chi parte prima del via, verrà eliminato.
Chi sarà il più veloce e si aggiudicherà la coppa? Scopritelo subito! Buon divertimento!