Divertiti a creare una meravigliosa avventura alla ricerca di un tesoro nascosto!

Caccia al tesoro è un gioco semplice, ma entusiasmante perché è un’esperienza di scoperta, impegno e ingegno. I vostri bambini si divertiranno moltissimo, attraverso varie tappe, a cercare il loro tesoro nascosto.
 
Come al solito mi trovavo a corto di idee per intrattenere i miei bambini. Avevo giocato la mia ultima carta proponendo nascondino. Classico gioco ma sempre molto apprezzato. Ma non bastava più ormai. L’unica mia alternativa, per domare le due pesti, era improvvisare. Improvvisai così bene che, visto il successo riscontrato con i miei bambini, sono qui a proporvelo.

 

Materiale

Servono un foglio e pennarelli per disegnare le carte percorso e un regalino, per esempio può essere un giochino oppure delle monete di cioccolato.
Per facilitarvi il lavoro abbiamo creato delle carte percorso che potete scaricare gratuitamente o stamparle a colori o in bianco e nero.

Caccia al tesoro

Download Bianco e Nero

Download Colori

 

Regole del gioco

Un giocatore (mamma, papà, zii, nonni ecc..) deve nascondere il regalino e le varie carte percorso che riveleranno man mano la strada per arrivare al tesoro.

 

Come si gioca

Nascondete il regalino che avete scelto. Poi create le vostre carte percorso disegnando vari punti della casa (un divano, un televisore, il letto ecc.…). Consegnate la prima carta percorso al vostro bambino e nascondete tutte le altre.
Esempio: date la prima carta percorso con disegnato un divano. Il vostro bambino dovrà trovare presso il divano la seconda carta percorso con disegnato la lavatrice. Vicino alla lavatrice troverà la terza carta percorso e così via fino all’ultima, dove sarà nascosto il tesoro.

 

Per i più esperti!

Una volta provato e riprovato, questo gioco può essere reso più difficile in base al nascondiglio delle carte percorso, sempre meno a vista, più celate.

 

Suggerimenti

Una volta disegnati tutti gli oggetti della casa, basterà cambiare semplicemente il percorso per ricominciare tutto da capo e continuare il divertimento. Inoltre, per far sentire i vostri bambini dei veri esploratori, potete usare un bel travestimento con tanto di cannocchiale, zainetto, bussola, cappello o un costume da pirata!

 

Avete vissuto incredibili avventure grazie a “Caccia al tesoro”? Altre fantastiche emozioni ti aspettano nella categoria “Giochi da fare con i bambini”!