Un gioco divertente, facile e sicuro. Realizzalo con pochi e semplici passaggi.

Il “Gioco del detective” è un modo divertente di trascorrere un pomeriggio in casa. Non c’è solo divertimento ma, attraverso questo gioco, viene anche incoraggiato il pensiero logico e stimolata la capacità di osservazione.

Stavo giocando con mia figlia più piccola con i suoi pupazzi preferiti. A un certo punto abbiamo cominciato a fingere che uno di loro avesse rubato qualcosa agli altri. E così in un attimo abbiamo creato poi successivamente perfezionato il gioco che sto per spiegarvi.

 

Materiale

È possibile realizzare il gioco con semplici materiali, facili da trovare in casa: qualche pupazzo e fogli. Gli indizi possono essere disegnati da voi oppure potete stampare le nostre card-indizio, create appositamente, in bianco e nero oppure già colorate!

 

Download Bianco e Nero

Download Colori

Giochi da fare in casa: Gioco del detective

Download Bianco e Nero

Download Colori

 

Giochi da fare in casa: Gioco del detective

Download Bianco e Nero

Download Colori

 

Regole del gioco

Un giocatore (mamma o papà) sceglie tre o quattro pupazzi e tra questi decide chi è il ladro di merendine. Poi deve nascondere in vari punti della casa gli indizi, così il piccolo detective dovrà cercarli e pian piano capirà chi è stato a rubare le merendine.

 

Come si gioca

Scegliete come ladro di merendine un pupazzetto coniglietto. Gli indizi da disegnare, oppure semplicemente da stampare qui sotto, possono essere una carota, una tana, una bocca con dei dentoni. Successivamente nascondete le carte-indizio in giro per una stanza, o per tutta casa. Mandate il vostro detective ad indagare, cercando le varie prove sparse, riuscirà a scovare il ladro di merendine!

 

Per i più esperti

In base all’età del bambino potete scegliere indizi sempre più complessi o anche aumentarli, facendone quattro o più.

 

Suggerimenti

Per fare sentire i vostri figli dei veri e propri detective potete procurarvi una torcia e una lente d’ingrandimento oppure acquistare un kit da detective per bambini.
Abbiamo preparato per voi altre card-personaggio e card-indizio da stampare, così il gioco sarà più spassoso. Le nostre card possono essere conservate e, occupando poco spazio, potete portarle in viaggio. Buon divertimento!

 

Ti è piaciuto il “Gioco del detective”? Ho molti altri passatempi per te cerca nella categoria “Giochi da fare con i  bambini”!