Un gioco dentro al gioco!

Giocare insieme ai nostri bambini è sempre un momento prezioso. Perché non farlo con “indovina la parola” un passatempo per giocare dove e quando vuoi.

 

Indovina la parola è una rivisitazione del classico gioco dell’impiccato. Io da piccola ci giocavo un sacco, soprattutto in spiaggia, usando la sabbia come se fosse un foglio. Che bei ricordi! Detto questo, vi presento la mia versione rivisitata e più divertente! Con fantastiche immagini a colori o in bianco e nero da scaricare!

 

Materiale

Basta scaricare le immagini qui sotto per iniziare il gioco. E’ possibile sceglierle a colori oppure in bianco e nero!

 

Indovina la parola

Download

 

Download

Download

 

 

Regole del gioco

Il giocatore deve indovinare la parola, scegliendo una lettera ad ogni turno, oppure provando a dire tutta la parola, prima di completare il disegno. Il disegno si completerà man mano che si sbaglia.

 

Come si gioca

Il partecipante pensa una parola, poi scrive la prima e l’ultima lettera. L’altro giocatore a ogni turno sceglie una lettera dall’alfabeto; se la lettera è contenuta nella parola segreta verrà scritta, mentre se la lettera non è presente nella parola il giocatore riceverà una penalità. La nostra novità è che, quando si sbaglia, si devono unire i puntini dell’immagine. Si hanno a disposizione 20 tentativi, che se usati tutti completeranno il disegno e si perderà.

 

Per i più esperti

Per i bambini più grandi potete far indovinare più parole per finire il disegno. Oppure potete cercare immagini con unisci puntini più piccole così da avere meno tempo a disposizione per indovinare la parola segreta.

 

Suggerimenti

Non preoccupatevi, anche se si indovina presto la parola, potete sempre far completare il disegno e farlo colorare! Così il divertimento durerà ancora di più!

 

Buon divertimento!

 

Vi è piaciuta questa rivisitazione del gioco dell’impiccato “Indovina la parola”? Ho molti altri giochi facili e divertenti, cerca nella categoria “Giochi da fare con i bambini”!