Più o meno. Impariamo ad addizionare o sottrarre.

L’Addizione e Sottrazione possono sembrare semplici operazioni matematiche, ma in realtà danno del filo da torcere quando si tratta di fare i calcoli mentalmente. Seguendo questi pratici consigli diventerete delle piccole calcolatrici viventi.

Addizione

L’addizione è l’operazione aritmetica che permette di sommare due numeri naturali.

Per esempio, se in un astuccio abbiamo 4 matite e in un altro astuccio ne abbiamo 2, mettendo insieme il contenuto dei due astucci avremo 6 matite. Vale a dire: 4 + 2 = 6 ovvero 4 più 2 è uguale a 6.

Addizione e Sottrazione

 

 

Quando vi trovate davanti un’addizione ad una sola cifra, scomponete uno dei due addendi in modo da avere sempre come risultato 10. Successivamente aggiungete a 10 il restante numero scomposto e otterrete il risultato finale.

Addizione e Sottrazione

 

In questo caso scomponete il numero 9, ma si potrebbe scomporre anche il numero 7 e il risultato non cambierebbe.

Addizione e Sottrazione

 

Inoltre, svolgendo addizioni con numeri a due o più cifre, potete seguire quest’altro trucchetto.
Stando attenti che la somma dia sempre il numero di partenza, scomponete uno dei due addendi, cercando sempre di ottenere almeno un numero con 0 finale (renderà più facile il calcolo). Poi il numero più alto ottenuto con cifra 0 finale sommatelo all’addendo non scomposto. Il risultato ottenuto andrà a sua volta aggiunto alla cifra scomposta restante.

Addizione e Sottrazione

 

Sottrazioni

La sottrazione si usa per togliere oppure per trovare la differenza tra due numeri naturali. Considerando questo, risulta un’operazione aritmetica più difficile dell’addizione. Se volete calcolarla a mente, il cervello potrebbe andare in fumo. Però non temete, questi espedienti vi verranno in soccorso.

 

Analizzate la sottrazione che dovete risolvere, se il sottraendo, è più grande dell’unità del minuendo, scomponetelo. Ricordatevi che l’unità è la cifra posizionata a destra del numero intero (nell’esempio il minuendo è il numero 26, l’unità di questa cifra è il 6 mentre il 2 è la decina).

 

Adesso va sottratto il primo numero con la cifra più alta tra quelle scomposte (facendo riferimento all’esempio, qui sopra riportato, il primo numero da sottrare è il 10). Il risultato andrà poi sottratto con la seconda cifra scomposta (nell’esempio è il numero 2).

 

Quando il numero da scomporre ha una sola cifra cercate di fare in modo che uno dei due numeri sia uguale all’unità della prima cifra da sottrarre. Sarà più facile fare il calcolo.
L’esempio qui sotto riportato vi aiuterà a capire meglio lo stratagemma appena descritto.

 

Potete scaricare questo piccolo promemoria da consultare ogni volta che avrete dei dubbi su come sottrarre a mente.

Hai trovato utile questa spiegazione “Addizione e Sottrazione”? Ce ne sono altre per te, cerca nella categoria Matematica!