Risolviamo i problemi!

I problemi aritmetici non saranno più così difficili. Imparate a risolverli con i miei stratagemmi per individuare tutti i dati necessari.

Anche nella vita quotidiana possono nascere problemi se non si è organizzati ad affrontare i tanti impegni della settimana. Io, a titolo di esempio, utilizzo un calendario familiare che mi aiuta a vedere, a colpo d’occhio, tutti gli impegni dei vari componenti della famiglia. Così come nella vita, anche in matematica bisogna avere organizzazione.

Ed è per questo che vi voglio illustrare il mio approccio ai problemi. Come li analizzo, schematizzo per arrivare alla loro risoluzione. Seguitemi in questo favoloso viaggio.

Comprendere i problemi

Un problema matematico ha tante informazioni ed è fondamentale considerare determinati elementi.

problemi

Analizziamo il testo per riconoscere i dati importanti e scartare le informazioni contestuali. L’immagine sottostante vi chiarirà meglio il concetto.

Rappresentiamo un problema

Possiamo fare un disegno per mettere in relazione gli elementi che abbiamo visto in precedenza, con la relativa domanda. Osservate il mio disegno per comprendere in modo adeguato la spiegazione.

problema

Grazie all’esempio raffigurato, basterà contare le persone che ancora non hanno avuto il muffin, per scoprire quanti ancora lo devono ricevere.

Creare un piano di soluzione

Quando ci sono molti passaggi è utile costruire un piano di soluzione. In questo modo riuscirete a ricordare tutti gli step. Controllando bene che tutti i passaggi siano corretti, usate il testo del problema per creare un semplice schema come quello che vi riporto qui di seguito.

Fatta questa tabella riuscirete più facilmente ad arrivare alla soluzione.

Ricontrollare il problema

Sarebbe buona abitudine, controllare se si è fatto qualche errore. Meglio correggere prima che dopo. Per essere sicuri della soluzione fatevi qualche domanda:

– Ho capito bene il testo?

– Quali sono i dati?

– Come sono in relazione tra loro?

– Qual è la domanda?

Solo dopo aver risposto a tutte le domande vi sentirete più sicuri del risultato che avete ottenuto.

Questo è quello che faccio io quando svolgo un problema. Chissà se potrà aiutare anche voi ad avere una linea guida da seguire.

Ultimo ma non meno importante rivolgete lo sguardo alla sezione matematica.