Colorare un’immagine non sarà più la stessa cosa.

Riorganizziamo l’arte di colorare in modo economico e pratico, sintesi perfetta che descrive meglio quello che vi sto per svelare. Ecco i miei segreti per sopravvivere al disordine e allo spreco.

In questi anni ho sperimentato, inventato, comprato cose più o meno utili. Ora è arrivato il momento di condividere con voi quanto da me appresso. Di seguito vi illustrerò tre stratagemmi che mi hanno aiutato molto. Ora i miei figli sistemano da soli i loro pennarelli, tenendoli sempre in ordine. Inoltre, risparmio sulle immagini da colorare e i disegni non sono tutti sparsi per casa. Non è un sogno è realtà, continuate a leggere e vedrete.

 

Organizzare

Ho acquistato un portapenne girevole di grandi dimensioni in modo da poter catalogare i pennarelli per colore. Questo facilità la ricerca, senza dover cercare l’ago nel pagliaio.
Oltre a essere di forte impatto scenico è anche molto utile ed ha insegnato ai miei piccoli cosa sia l’ordine.

Come potete vedere dalle foto, spero che siano chiare, ho separato i pennarelli in base alla tonalità di colore in questo modo, qualunque sia il pennarello necessario, sarà sufficiente girare il portapenne e cercalo nella sezione corrispondente. Devo dire che è stato molto gradito dai miei figli che, stranamente, riescono anche a riporre il pennarello nella vaschetta corretta. Non potevo sperare di meglio! Così ora non sono più tutti sparsi per terra o sulla scrivania, né messi a caso in tanti contenitori o astucci.

Riorganizziamo l’arte di colorare

Economico

Per evitare di sprecare stampe, sappiamo che cartucce e toner sono cari, o anche se semplicemente non avete una stampante: è possibile condividere sulla propria Smart Tv l’immagine che state visualizzando sul vostro Tablet/Smartphone, quindi attaccare il foglio sullo schermo della Tv con del nastro-carta per ricalcare il disegno.

Grazie alla luce sullo schermo il vostro foglio diventerà trasparente facendovi vedere chiaramente il disegno sottostante. Regolate la grandezza del disegno in base alla grandezza del foglio. Spesso scelgo di usare un foglio A3 invece del solito A4 in modo che, una volta terminato, il disegno sembrerà quasi un poster. I miei bambini adorano ricalcare e creare bellissime locandine da attaccare nella loro cameretta.

 

Pratico

Ho stampato una raccolta d’immagini, raggruppandole in modo da creare un libro da colorare: ho unito le pagine utilizzando un’apposita cartellina con clip ferma fogli che consente di sfogliare e colorare in modo pratico e ordinato. L’idea è piaciuta così tanto ai miei bimbi che ho deciso di stampare e raggruppare per argomento i disegni, realizzando dei bellissimi libri personalizzati a un costo irrisorio.

Potete acquistare questa cartellina in cartoleria o in un supermercato ben fornito. Ne ho acquistate tre a € 1,90 in un negozio dove vendono un po’ di tutto.

 

Spero che questo articolo vi sia stato utile e vi aspetto per ulteriori aggiornamenti…

 

Ti sono piaciuti questi consigli “Riorganizziamo l’arte di colorare”? Ce ne sono altri per te, cerca nella categoria Fai da te!