Ripassiamo le proprietà delle potenze

Passate in rassegna le proprietà delle potenze. Una dopo l’altra troverete spiegazioni semplici con esempi esaustivi. Imparate a riconoscerle e calcolarle.

Studiamo insieme un altro argomento di matematica che potrebbe tornarvi utile. Queste proprietà le troviamo spesso all’interno di esercizi ed espressioni di scuola. Prima di addentrarci nelle proprietà delle potenze facciamo chiarezza di cos’è una potenza. Una potenza è composta da un numero grande che si chiama base e un numero piccolo chiamato esponente. Questa struttura è una forma abbreviata per indicare una moltiplicazione fatta diverse volte sullo stesso numero. In poche parole si moltiplica la base tante volte quante l’esponente.

proprietà delle potenze

Le proprietà delle potenze sono cinque e sono valide solo quando c’è una moltiplicazione o una divisione. Ora è arrivato il momento delle spiegazioni che stavate aspettando.

Prima proprietà

Una moltiplicazione fra due numeri con base uguale ed esponente diverso. Il risultato sarà come base lo stesso numero, come esponente la somma degli esponenti.

Seconda proprietà

Molto simile alla prima. Una divisione con base uguale ed esponente diverso. Il risultato avrà la stessa base e l’esponente si otterrà sottraendo i due esponenti.

potenze

Terza proprietà

Un numero elevato a un esponente il tutto elevato a un altro esponente, otteniamo una potenza che ha per base la stessa base e per esponente il prodotto della moltiplicazione dei due esponenti.

Quarta proprietà

Questa volta abbiamo due basi differenti ma stesso esponente. Il risultato, come base sarà il prodotto delle due basi, come esponente si riporta la stessa cifra.

proprietà

Quinta proprietà

Divisione fra basi differenti e stessi esponenti. Il risultato avrà come base la divisione tra le due basi e come esponente il numero in comune dell’esponente.

Fidatevi quando vi dico che le proprietà sono più facili da spiegare a voce che scriverle. Gli esempi sono essenziali per capire meglio il concetto. Come sempre vi saluto augurandomi che questo articolo vi sia stato utile.

 

Per altri consigli vi suggerisco di esplorare la mia sezione dedicata alla Matematica.