Attività divertenti per il passaggio alla scuola primaria!

Schede di pregrafismo per l’estate sono ideali per il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.

La scuola dell’infanzia è finita è tempo di prepararsi per la scuola primaria. Le schede di pregrafismo che vi propongo in questa pagina sono a tema estate per rendere più divertente queste vacanze estive.

L’ingresso alla scuola primaria è un momento molto importante per la vita dei nostri piccoli. Un grande cambiamento che porta con sé tante emozioni, anche contrastanti fra di loro: attesa, eccitazione, ansia, felicità, preoccupazioni, tristezza. Emozioni condivise anche da noi genitori.

Con questa pagina piena di schede di pregrafismo divise per tipologia, i vostri bambini prenderanno confidenza con l’ambiente scolastico. Attraverso il gioco acquisiranno i prerequisiti utili per affrontare la scuola al meglio.

Inoltre, queste schede di pregrafismo sono utili per stimolare la motricità fine della mano e il pensiero logico. Durante le attività non stancatevi mai di chiedere ai vostri bambini di olorare nei contorni, di essere preciso e ordinato, perché sono tutte attività che sviluppano la loro manualità fine.

Non forzateli e non sovraccaricateli con troppe schede di pregrafismo da svolgere è sufficiente partire da piccoli “assaggio quotidiani” per giungere ad attività sempre più precise e approfondite.

Appena notate segni di stanchezza interrompete subito le attività, come sapete l’attenzione dei bambini ha una durata molto limitata.

Individuate il giusto grado di difficoltà più adatta ai vostri bambino. Se scegliete schede di pregrafismo troppo difficili potreste causare in loro un senso di frustrazione.

Ora vi lascio alla selezione di schede di pregrafismo per l’estate che ho creato solo per voi.

pregrafismo estate

Chiudo questo articolo sperando che queste schede siano state d’aiuto ai vostri piccoli bambini che a settembre inizieranno una nuova avventura. Alla prossima!

Se vi sono piaciute le schede di pregrafismo per l’estate provate a dare un’occhiata alla sezione di “Matematica” potreste trovare qualche spiegazione utile per la scuola primaria.