Divertiamoci creando e colorando.

Creiamo divertendoci! Possiamo colorare sentendoci dei veri pittori, senza l’uso di tempere e pennelli. Realizzare qualcosa di diverso usando i nostri disegni. Come? Ve lo confido qui di seguito. 

Come sempre vi metto al corrente delle scoperte che faccio, ogni giorno, con i miei pargoletti. La pura verità è che sono negata con i lavori manuali, cerco sempre di trovare idee facile e carine da proporre ai piccoletti. La mia attenzione viene catturata, da quei lavori, che hanno materiale: facilmente reperibile, di cui conosco il nome e so a cosa servono. Questo è il primo punto, il secondo: devono essere così semplici da riuscirci senza chiamare la Nasa.
Senza troppi indugi procedo con raccontarvi due esperimenti che ho messo in pratica.

 

Creatività

Diamo vita a dei disegni interattivi in pochi semplici passaggi, seguitemi.
Per prima cosa ho selezionato un’immagine idonea ad “essere animata”, quindi ho scelto la betoniera perché sullo sfondo c’è un campo agricolo, perfetto per simulare il movimento di un contadino che zappa la terra.

Creiamo divertendoci

 

Ho infatti stampato, su un altro foglio, il disegno di un contadino che rastrella e l’ho ritagliato. In prossimità dei piedi ho lasciato una porzione di foglio come a formare un rettangolo lungo e stretto, che servirà come punto di presa. Per rinforzare la sagoma di carta ho attaccato un pezzo di cartoncino recuperato da una scatola di scarpe. Sul foglio, con l’ausilio di un righello e un taglierino, ho praticato un taglio lineare. Questo servirà per far scorrere il contadino simulando il movimento del rastrellamento. A questo punto, dal retro del foglio, ho fatto passare il personaggio all’interno della fessura fatta così da poterlo muovere avanti indietro a mio piacimento.
Vi accorgerete che è più facile farlo che spiegarlo, e ai vostri figli piacerà molto: i miei ne sono rimasti entusiasti.

 

Divertimento

 

Ho acquistato dei pennarelli “brush”: per chi non li conoscesse si tratta di pennarelli con la punta a pennello. I miei bambini hanno apprezzato questa bella novità divertendosi moltissimo. In base a come vengono inclinati e dalla pressione esercitata si avrà effetti e stili differenti.

Ecco il nostro capolavoro! Indubbiamente hanno un certo stile e quando li impugni ti senti quasi un vero pittore. I miei bimbi li preferiscono ai classici pennarelli, poiché con la punta a pennello, riescono quasi a non uscire dai bordi anche nelle piccole superfici. Il prezzo dipende dalla qualità del prodotto, io per iniziare ho preso una confezione dalla cifra contenuta.

Queste esperienze, che vi condivido, hanno funzionato per me e la mia famiglia, spero che possono essere utili anche a voi. A presto!

 

Ti sono piaciute queste esperienze “Creiamo divertendoci”? Cerca nella categoria Fai da te per altre sorprese!