Imparare le tabelline in rima è più semplice!

Se cercate un metodo facile per imparare le tabelline siete nel posto giusto. In pochissimo tempo voi e i vostri figli riuscirete a memorizzarle tutte!

 

Imparare le tabelline è un passaggio fondamentale per capire le moltiplicazioni. Si acquisiscono abilità che aiutano a padroneggiare i concetti chiave per risolvere rapidamente problemi aritmetici e operazioni sempre più complicate.

C’è bisogno di tanta memoria per imparare tutte queste sequenze numeriche e questo potrebbe portare i bambini a scoraggiarsi e noi genitori a frustrarci per non riuscire ad aiutare i nostri figli.

Oggi ci sono tanti metodi che ci arrivano in soccorso per facilitare la vita dell’alunno, trucchetti che potrà usare quando la memoria lo abbandona.

Uno di questi metodi è sicuramente imparare le filastrocche sulle tabelline, sono divertenti e possono essere canticchiate, in questo modo la memorizzazione sarà molto più semplice. Può essere un valido strumento per insegnare loro le sequenze numeriche senza troppi sforzi

Io personalmente, quando andavo alle elementari, le odiavo. Tutti i pomeriggi mi mettevo a ripeterle per cercare di farle entrare in testa. In più, mentre giocavo, mia mamma a tradimento mi interrogava. L’unica che sapevo bene era quella del sette, perché non so chi e non so come, mi aveva insegnato la filastrocca.

Mi sono sempre detta che se ci fosse stata una filastrocca per tutte le tabelline sarei stata la più brava della classe. In realtà esistevano ma nessuno me le ha mai proposte. Ai miei tempi purtroppo non c’era Google…

Ora, ho selezionato per voi le più belle, in modo che i nostri figli si approcciano a questo mondo in modo più sereno, evitando di fargliele odiare. Ovviamente questo non esclude l’ausilio dei metodi tradizionali per insegnare le tabelline.

 

Tabellina del 2

Impariamo le tabelline iniziando ovviamente con quella del 2, che come tutti sappiamo, contiene tutti numeri pari. Inoltre basta ricordarsi i primi cinque numeri e aggiungere 10 a ciascun risultato per trovare la seconda sequenza numerica. Esempio i primi cinque numeri sono: 2-4-6-8-10 aggiungendo 10 i successivi sono 12-14-16-18-20.

imparare le tabelline

Download Bianco e Nero

Download Colori

Tabellina del 3

La tabellina del 3 alterna numeri dispari da numeri pari, si parte da un dispari per finire con uno pari. Le cifre delle unità sono tutte diverse non si ripetono mai: 3,6,9,2,5,8,1,4,7,0.

Download Bianco e Nero

Download Colori

Tabellina del 4

Nella tabellina del 4 i risultati sono sempre numeri pari, anche qui, come nella tabellina del 2, ai primi cinque risultati basta aggiungere 20: prima sequenza 4,8,12,16,20 aggiungendo 20 alla seconda 24,28,32,36,40.

Download Bianco e Nero

Download Colori

Tabellina del 5

Questa tabellina del 5 finisce sempre con 0 o con 5, dobbiamo ricordarci che se un risultato finisce per 0 quello successivo finirà per forza con 5.

tabelline

Download Bianco e Nero

Download Colori

Tabellina del 6

Per quanto riguarda la tabellina del 6 non ho molti trucchetti da suggerirvi, qui cominciano i veri guai… l’unica cosa da tenere a mente è che si raddoppia la tabellina del 3.

Download Bianco e Nero

Download Colori

Tabellina del 7

Per imparare le tabelline non ci sono sempre stratagemmi. Meno male che possiamo sempre fare affidamento alle nostre stupende filastrocche, come quella del 7.

imparare

Download Bianco e Nero

Download Colori

Tabellina del 8

Per imparare bene la tabellina dell’8 è meglio sapere prima tutte le altre.

Download Bianco e Nero

Download Colori

Tabellina del 9

Conoscendo questo stratagemma che sto per rivelarvi, la tabellina del 9, sarà semplicissima da imparare. Le decine aumentano sempre di 1 (0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9.), mentre le unità scendono sempre di 1 (9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1, 0).

Download Bianco e Nero

Download Colori

Come sempre mi auguro che il mio articolo vi sia servito. Credo che possa veramente fare la differenza per i vostri cari cuccioli.

Dai un occhiata alla pagina moltiplicazione! Troverete degli utili accorgimenti.