Calcolare il perimetro è facile!

Non avete ancora capito come si calcola il perimetro? Niente paura ve lo spiego io con semplici esempi da memorizzare e scaricare gratis.

Nella lezione di oggi impareremo a calcolare il perimetro dei poligoni. Ma cos’è il perimetro di un poligono? Il perimetro di un poligono e la misura del suo contorno, il contorno di un poligono e la linea spezzata chiusa che lo delimita, nel nostro caso è la linea rossa.

perimetro

Ma come si fa a calcolarlo? Per calcolarlo si devono sommare i lati della figura.

Nel nostro esempio dovremmo sommare il lato a con il lato b con il lato c con il lato d. Il perimetro si indica con la lettera maiuscola P. Vediamo un secondo esempio, prima abbiamo visto il rettangolo, ora guardiamo il triangolo, come si farà a calcolare il perimetro?

perimetro

Dobbiamo fare il lato A più il lato B più il lato C. Come abbiamo visto, per calcolare il perimetro basta sommare i lati del poligono, ma attenzione, per alcuni poligoni ci sono delle formule che servono per rendere i calcoli più veloci.

Formulario del perimetro

Vediamo le formule dei triangoli. Nel triangolo scaleno sommiamo i tre lati perché sono tutti diversi, nel triangolo isoscele il lato uguale lo moltiplichiamo per due e addizioniamo il lato diverso, infine, in quello equilatero, dove tutti i lati sono uguali, facciamo lato per tre.

Il quadrato e il rombo hanno tutti e quattro i lati uguali, quindi il perimetro si calcola, lato per quattro.

Nel rettangolo e nel romboide, invece i lati sono uguali a due a due, quindi il perimetro si calcola l per due, più B per due.

calcolo perimetro

Come possiamo vedere nel trapezio rettangolo e nel trapezio scaleno, abbiamo la base maggiore e la base minore, che sono diverse tra loro e il lato a e il lato c che sono diversi anche questi. Quindi, per trovare il perimetro dobbiamo sommare i quattro lati, sommiamo il lato a con il lato c con la base maggiore e la base minore.

Nel trapezio isoscele abbiamo la base maggiore e la base minore che sono diverse tra loro e il lato obliquo invece è uguale. Quindi la formula è base maggiore, più base minore più il lato obliquo per due.

 

Perfetto la lezione di oggi è finita. Avete capito tutto? Guardate che la prossima volta interrogo. Non preoccupatevi sto scherzando. Vi saluto e vi aspetto nel mio prossimo articolo. Non fateveli scappare.

 

Per altre lezioni facili, veloci e con esempi da scaricare andate alla categoria “Matematica”. Vedrete che spenderete bene il vostro tempo.