Alfabeto in rima!
Le rime sono uno strumento prezioso per imparare: quindi perché non adottare questo metodo per insegnare l’alfabeto ai nostri piccolini?
Esistono diversi metodi per apprendere l’alfabeto: uno dei più efficaci è la filastrocca. Le rime rappresentano un metodo semplice per memorizzare lettere e parole. Basti pensare che gli adulti di oggi ricordano ancora alcune delle filastrocche imparate da bambino. Io stessa ricordo ancora molto bene la filastrocca della Befana: la Befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte etc.
E se provassimo a trasformare le filastrocche in canzoncine, allora tutto diventerebbe più coinvolgente, non credete anche voi?
Sono solita raccontare ai miei figli le filastrocche inventando anche una melodia, e anche loro stessi si sono cimentati nell’inventare una melodia personale. Una cantilena che rimarrà per sempre nella memoria, un po’ come dei jingle pubblicitari che, volente o nolente, rimangono stampati nella mente. Essendo figlia degli anni 80’, se leggessi la frase: “Vorrei cantare insieme a voi… “ riconoscerei subito di cosa si tratta (durante quegli anni è nato il jingle della Coca Cola, collegato al periodo Natalizio).
Non sempre quello che funziona per uno può funzionare per un altro, ma in questo caso sono assolutamente certa che le frasi in rima lette e canticchiate possono aiutare chiunque a memorizzare in modo semplice e veloce.
Per facilitarvi la ricerca, troverete qui delle immagini carine da poter scaricare nella galleria del vostro Smartphone, in modo da averle a disposizione ogni volta che vi farà comodo. Potere decidere di stamparle per farle colorare ai vostri figli.
Immagine 1
Con questa filastrocca “L’alfabeto degli animali”, oltre a imparare le lettere, impareranno nomi di animali nuovi e parole meno comuni.
Immagine 2
Rispetto alla prima filastrocca, il testo in rima risulta più facile da comprendere per un bambino.
Immagine 3
Questa è decisamente più corta rispetto alle altre, ma per questo motivo verrà più facilmente memorizzata.
Immagine 4
Per fare una distinzione di quali sono le vocali eccovi una bella rima che può fare al caso vostro.
Immagine 5
Nel nostro elenco non poteva mancare Gianni Rodari, che ha scritto una bellissima filastrocca sulle vocali.
Immagine 6
Descrive in modo carino come sono fatte le vocali, un modo per impararle anche a scriverle.
Grazie per essere arrivati fino a qui! Vi saluto e vi auguro una buona continuazione sempre sul mio sito!