Il primo orologio non si scorda mai!

 

Per imparare a leggere l’ora non c’è niente di meglio di un orologio da polso fai da te! Le lancette si possono muovere per esercitarsi più facilmente. 

 

Non è facile capire come funziona un orologio. Ci sono molti adulti che ancora oggi sbagliano a leggere l’ora. Soprattutto se il quadrante non ha i numeri. Quindi possiamo immaginare quanto possa essere difficile per i bambini imparare. Con il mio orologio da polso, imparare sarà molto più divertente. Potrete chiedere al vostro bambino di spostare le lancette su una determinata ora, aiutandolo così ad imparare. Inoltre, può essere portato sempre con voi per continuare ad esercitarsi anche fuori casa.

Realizzate questo lavoretto insieme ai vostri bambini, saranno più invogliati ad apprendere.

Materiale

Un bicchiere di carta, forbici, un fermacampione.

 

Procedimento

Praticate un taglio dal bordo del bicchiere fino ad arrivare alla base, successivamente a una distanza di 3 o 4 centimetri fate un altro taglio procedendo nello stesso modo. Ora spostatevi dalla parte opposta del bicchiere e fate la stessa cosa. Considerando che la parte tagliata sarà il vostro cinturino tagliate via l’eccesso rimasto.

orologio

 Adesso praticate un foro esattamente nel mezzo della base del bicchiere, praticamente sul quadrante dell’orologio. A questo punto disegnate i numeri dal 1 al 12 come ho fatto io. Usate la parte del bicchiere in eccesso per creare delle lancette. Prendete il fermacampione e inseritelo nel buco insieme alle lancette create. 

Per chiudere il cinturino, dell’orologio, intorno al polso praticate due taglie, ovviamente prendete prima la misura. L’immagine vi farà capire meglio il meccanismo.

Come decorazione potreste ispirarvi al mio esempio oppure inventare una vostra fantasia di colori, forme, disegni.

Devo dire che l’effetto finale è molto carino, vedrete che ai vostri bambini piacerà molto.

Per casa, inizialmente, può essere utile creare o acquistare, un orologio analogico che riporti ore e minuti.

orologio da polso

Con i miei figli abbiamo realizzato questo orologio riciclando un pezzo di cartone di un ordine fatto online. Basta poco per creare un vero capolavoro e questi due orologi ne sono la prova.

 

Se non hai mai guardato l’ora leggendo il mio articolo vuol dire che ti è piaciuto. A questo punto non farti sfuggire la sezione Fai da te.