Non smetterete più di ridere.
Bendati, senza più punti di riferimento… ecco che inizia il nostro gioco. Attacco pazzo è un gioco divertente, creativo, unico. Poche semplici regole e si parte a giocare!
Mi sono imbattuta in questo gioco a un compleanno di una mia compagna di classe delle elementari. Me lo ricordo ancora molto bene. Allora mi aveva talmente entusiasmato che ad ogni festa speravo di giocarci. Purtroppo non è stato così. Poi, un giorno, è arrivato il momento di organizzare la prima festa di compleanno di mio figlio. Avevo deciso il tema, i regalini di ringraziamento, il mangiare, la torta. Mancava solo l’intrattenimento. Ed è a questo punto che mi è tornato alla mente il mio caro vecchio gioco. Beh, che dire è stato un gran successo. Inoltre, con i miei figli, ci giochiamo spesso. Soprattutto nelle lunghe giornate invernali spezza la noia e la monotonia. Vi ho incuriosito? Bene, continuate a leggere per saperne di più.
Materiale
Fogli di carta, penna, nastro Biadesivo con Lato Rimovibile, pennarello, forbice, nastro carta.
Regole del gioco
Una regola è sicuramente non sbirciare. Infatti bisogna essere bendati e girare su sé stessi un paio di volte. Quel tanto da perdere il senso dell’orientamento. Possibilmente senza cadere… Queste sono le regole. Chiare, poche e semplici. Non ci sono né vincitori né vinti. È solo per puro divertimento. Ora vediamo come procedere.
Come si gioca
Disegnare un pagliaccio senza il viso, fate solo il contorno. Non essendo molto brava a disegnare l’ho ricalcato attaccando il foglio alla Tv. Puoi leggere il mio articolo che spiega il procedimento.
Unisci più fogli insieme per creare una sorta di poster, io ho utilizzato quattro fogli formato A3. Se non li avete in casa potete unire sei fogli A4. Separatamente disegnate le varie parti del viso: occhi, naso, bocca. Poi ritagliatele.
Nella parte dietro, dei pezzi creati, appiccicate un nastro rimovibile. In questo modo potrete attaccare le parti del viso più e più volte. Fissate alla parete, con del nastro carta, il vostro clown.
Adesso potete bendate un giocatore e farlo girare su sé stesso, quel tanto da disorientare. Posizionatelo davanti al disegno. Successivamente passategli i pezzi della faccia, che dovrà comporre completamente al buio. Finalmente è arrivato il momento di levare la benda e ammirare il capolavoro appena realizzato. Ecco alcuni dei nostri.
Per i più esperti
Per i bambini più grandi potreste aggiungere dei pezzi in più, come la bombetta e il papillon.
Suggerimenti
Io vi ho proposto come soggetto il pagliaccio, ma potreste pensare di utilizzare altri personaggi. Ad esempio noi giochiamo spesso anche con Minnie. Qui le regole sono un po’ differenti, in quanto dobbiamo cercare di posizionare nel posto giusto il suo grosso fiocco. Solitamente scrivo i nomi dei partecipanti sul fiocco, chi si avvicina di più al punto giusto vince. Si possono fare delle belle sfide con gli amici.
Giocando a questo gioco passerete dei momenti davvero esilaranti. Farete sicuramente centro con i vostri ospiti grandi o piccoli che siano.