Gioco di società portatile!
Operazione lego è sono un piacevole passatempo. Ve ne propongo uno divertente, istruttivo e soprattutto economico!
Operazione Lego è un gioco di società fai da te, con materiale di facile reperibilità. Inoltre metterà alla prova le capacità dei vostri bambini, che divertendosi, ripasseranno le quattro operazioni matematiche.
Materiale
Per prima cosa, scaricate il tabellone qui sotto. Potete scegliere tra due versioni: quella già compilata o quella vuota. In particolare, con il tabellone vuoto, potete inventare insieme ai vostri figli nuovi giochi matematici oppure cimentarvi nella creazione di un gioco totalmente diverso. Poi vi servirà un dado, almeno 40 mattoncini lego per giocatore e delle Minifigures.
Regole del gioco
In questa versione, i giocatori devono risolvere le operazioni nelle caselle per vincere i mattoncini Lego, con i quali dovranno innalzare una torre o inventarsi una costruzione a loro piacimento. Vince chi ha più mattoncini.
Come si gioca
Pronti, partenza e via! Iniziamo a giocare.
Decidete chi parte per primo lanciando il dado, chi avrà il numero più alto inizia a giocare. Posizionate le Minifigures nella casella di partenza e tirate il dado. Poi spostate la vostra pedina per un numero di caselle uguali alla somma uscita dal lancio effettuato. In base alla casella svolgere l’operazione matematica indicata al suo interno. Il risultato dell’operazione vi indicherà quanti pezzi aggiungere o togliere alla vostra costruzione.
Il tipo di operazione aritmetica da risolvere indicherà se aggiungere o togliere mattoncini, come nello schemino che segue.
Quando uno dei giocatori arriva sulla casella “Fine” il gioco sarà terminato. Per determinare il vincitore basterà contare quanti mattoncini lego sono stati raccolti da ciascun partecipante. Chi avrà la quantità più alta di pezzetti lego vincerà la partita.
Per i più esperti
La bellezza di questo gioco è che le operazioni potete cambiarle ogni volta che iniziate una nuova partita. Così avrete la possibilità di aumentare il livello di difficoltà in base all’età dei partecipanti.
Suggerimenti
Questo gioco può essere reinventato in molti modi. Avendo a disposizione il tabellone vuoto, oltre alle operazioni aritmetiche potete inserire le frazioni o perché no delle percentuali.
Ragionando fuori dagli schemi, è possibile riempire le caselle vuote di attività da fare all’aperto: saltellare con un piede solo, correre intorno al parchetto, salire sullo scivolo e così via.
In aggiunta, scaricando il tabellone sul Tablet, si può avere un pratico e trasportabile gioco da viaggio.