21 modi per viaggiare divertendosi.

Ci sono tanti giochi da fare in viaggio con i bambini. Se non ci si organizza per tempo il tragitto può diventare un vero incubo. Questo articolo spianerà la strada per un viaggio tranquillo, divertente e senza drammi.

Basta spendere soldi inutili per cercare di rendere più tranquillo e spensierato il viaggio, tanto sappiamo che qualsiasi gioco compreremmo, a meno di non attaccare i nostri figli allo Smartphone, non placherà la loro noia. Se come me non volete vedere i vostri cuccioli ore a scorrere tra video di Youtube, TikTok, Instagram e quant’altro, fate come me, proponete dei giochi da fare in auto.
Oltre a essere educativi, impegneranno tutta la famiglia in piacevoli sfide che renderanno il tragitto spassoso ed entusiasmante. I viaggi in famiglia diventeranno momenti da ricordare negli anni a venire.

 

1. Automezzi colorati

Classico gioco che consiste nel trovare autoveicoli di un certo colore assegnandogli dei punteggi. I punteggi vengono attribuiti in base alla rarità del colore. Il giocatore con il punteggio più alto vince. Potete scaricare la nostra scheda punti. In questo modo, ogni giocatore, potrà tenere il conto del veicolo che vedrà e faciliterà il conteggio finale.

Giochi da fare in Viaggio

Download

 

2. Autovetture “rare”

Il gioco è simile a quello descritto in precedenza, la differenza, sta nel cercare veicoli insoliti o meno popolari. Per esempio decappottabili, auto d’epoca, camion particolari o che trasportano oggetti insoliti. Insomma mezzi fuori dal comune. Assegnate un punteggio in base alla difficoltà di avvistarli. Potete anche conferire un punteggio premiando l’originalità dell’automezzo. Questo è in assoluto uno dei miei giochi da fare in viaggio preferito.

3. Nella mia testa c’è un nome

Scegliete un giocatore che pensi a una persona tra: conoscenti in comune, personaggio della TV, personaggi cartoni animati, cantanti, attori. Gli altri giocatore dovranno capire a chi sta pensando. Per scoprire il nome, si dovranno fare delle domante che porteranno alla risposta esatta. Vince chi indovinerà più persone.

4. Che oggetto ho nella mente?

Lo scopo è indovinare, tramite domande mirate, l’oggetto a cui sta pensando un giocatore. Ovviamente vince chi ne indovina di più.

5. Hai sentito l’ultima?

A turno, ogni partecipante, dovrà inventare un fatto strano, insolito, fuori dal comune. Considerando la particolarità del racconto, gli avversari, decideranno il punteggio da assegnare.

6. Indovina la canzone

I contendenti dovranno indovinare una canzone ascoltando la melodia canticchiata da uno dei giocatori. La vittoria andrà a chi ne indovinerà di più.

In aggiunta continuando a leggere i nostri giochi da fare in viaggio troverete altre idee.

7. Parliamo?

Un viaggio è l’occasione perfetta per instaurare una conversazione con i vostri figli. Ponetegli delle domande divertenti che vi possono far capire, i loro sogni, le loro aspettative per il futuro, i loro gusti. Domande che vi permettano di conoscerli meglio e rafforzare il vostro legame. Esempio: Come pensi che ti descriverebbero i tuoi amici? Quale super potere vorresti avere? Se ti reincarnassi in un animale… che animale vorresti essere e perché?

8. Come si chiama quell’animale?

Il primo giocatore nomina un animale. Il giocatore successivo dovrà nominare un altro animale che inizia con l’ultima sillaba dell’animale, precedentemente nominato. Esempio: se diciamo “foca”, che termina con lettera “c”, potremmo proseguire dicendo “cane”, successivamente “nasello” e così via. Se i ragazzi sono grandicelli, si possono proporre altre categorie: film, serie Tv, città, nomi ecc…

9. Caccia al tesoro

Questo gioco è da pianificare prima della partenza. Creiamo una lista di oggetti che, quasi sicuramente, possiamo trovare lungo il tragitto: mucca, motocicletta, cavallo, pompa di benzina. I nostri figli dovranno mettersi alla ricerca, di questi oggetti, non appena il viaggio sarà iniziato. Ogni oggetto della lista trovato, sarà depennato. Chi trova tutti gli oggetti vincerà un premio, regalo precedentemente deciso. Se non si trovano tutti gli oggetti elencati, il vincitore sarà colui che ne avrà trovati di più.

 

Download

10. La valigia del Signor Rossi

Vi propongo un bel gioco di memoria, da giocare in due o più partecipanti. Il primo concorrente inizia dicendo “nella valigia del signor Rossi c’è…”: a questo punto nomina un oggetto che, si suppone, il Sig. Rossi abbia portato nella sua immaginaria valigia. Procedendo in senso orario: il giocatore successivo ripeterà gli oggetti nominati dal giocatore precedente e, in aggiunta, anche tutti gli oggetti nominati ancor prima. Ad ogni turno ogni partecipante aggiungerà un nuovo oggetto, ed elencherà gli oggetti precedenti. Chi dimenticherà anche solo un oggetto, verrà eliminato. Alla fine rimarrà un solo giocatore e sarà colui che vincerà la partita.

11. Preferenze

Preferenze è un gioco di domande con risposta libera. Non ci sono vincitori né vinti, solo tanto divertimento. A turno ponete una domanda assurda a tutta la famiglia. La formula è questa: “Preferireste avere il dono dell’invisibilità o saper volare?” oppure “Preferireste mangiare tutto il giorno pizza o cioccolato?” Potreste rimanere sorpresi dalle risposte dei partecipanti…

12. Cataloghiamo

Individuate una categoria con cui iniziare come, città, animali, film, auto, ecc. A turno, ogni giocatore, dovrà menzionare un elemento della tipologia scelta, seguendo l’ordine alfabetico. Ad esempio, con città, si potrebbe dire: Ancona, Bari, Cagliari e così via. Se entro quindici secondi o se non si rispetta l’ordine alfabetico, si verrà eliminati. L’ultimo rimasto in gioco ne uscirà vittorioso!

13. Associa la parola

Il gioco inizia quando un giocatore pronuncia, ad alta voce, una parola scelta a caso. A questo punto, il giocatore successivo, dovrà dire un’altra parola associata all’ultima detta. Questo si ripeterà scorrendo tutti i concorrenti. Un esempio potrebbe essere: televisore, telecomando, tavolino, vassoio… Quando qualcuno impiega troppo tempo a rispondere, ripete una parola detta in precedenza o senza associazione, sarà eliminato.

14. Off-limits!

Prima di partire, decidete le parole o frasi che sono “off-limits” per tutta la durata del viaggio. Potreste vietare: nomi dei membri della famiglia, le frasi “siamo arrivati?” o “quanto manca?”. Quando, sbadatamente, qualcuno pronuncerà una delle frasi incriminate, prenderà un punto. Chi avrà il minor punteggio, alla fine del tragitto, vincerà la partita.

15. Facciamo la spesa

Un giocatore sceglie un oggetto che si può acquistare al supermercato. Gli altri membri, a turno, ponendo delle domande, dovranno indovinare di che articolo si tratta. Esempio di domande: si può trovare nella corsia della frutta? Lo si trova insieme ai surgelati? Si andrà avanti così finché qualcuno non azzeccherà il prodotto.

16. Indovina il colore

Un membro della famiglia comincia a elencare oggetti dello stesso colore. Esempio: Banana, sole, girasole, limone… Lo scopo è capire di che colore si tratta. Chi indovina per primo sarà il trionfatore.

17. Alla ricerca dell’auto

Per prima cosa scegliete il modello di automobile da cercare. Cercate d’individuarne il maggior numero possibile. Tenendo il punteggio, degli avvistamenti, scoprirete chi ne ha individuate di più e si è aggiudicato la gara.

18. Una storia in tre parole

Il prossimo passatempo, tra “giochi da fare in viaggio”, consiste nello scegliere tre parole come: casa, gatto, pioggia. Ora, includendo questi termini, si dovrà creare una storia. Vi avviso: potrebbe essere molto spassoso.

19. Classifica

A turno si dovrà stilare una top ten, per categoria, dei nostri dieci preferiti. Esempio: personaggi Disney, cibo, città, animali…

20. Gara di ballo

Organizziamo una gara di ballo premiando i movimenti più originali. Sono consentiti solo movimenti fatti con: braccia, busto e testa.

21. Audiolibro

L’ultimo, non per importanza, intrattenimento che voglio segnalarvi è l’ascolto di audiolibro. Approfittate di un lungo viaggio per arricchire, voi e i vostri figli, con una bella storia.

22. Cartellina portablocco

Se i vostri figli sono dei piccoli artisti, questo articolo farà veramente al caso vostro. Immancabile nella nostra sezione di giochi da fare in viaggio. Dal prezzo molto contenuto è l’ideale per scrivere e disegnare in viaggio. Grazie alla sua rigidità, robustezza e clip che mantiene i fogli in posizione, si riesce ad usarla senza appoggi. Leggera e maneggevole, si sistema facilmente anche a fianco del seggiolone auto. Lo trovo un sistema molto ordinato per conservare i disegni una volta finiti. In realtà prima di arrivare a questa soluzione, avevo comprato un vassoio da viaggio per bambini. Pessimo acquisto, trenta euro buttati. L’ho trovato scomodo e poco pratico. I miei figli si sentivano oppressi. In più, in viaggio, si era sporcato e non ero riuscita a lavarlo come si deve.

 

I giochi che farete non devono mai far dimenticare la sicurezza a bordo, priorità imprescindibile in auto.

 

Sperando che i giochi da fare in viaggio vi siano piaciuti, vi consiglio di consultare “Giochi da fare con i bambini” per altre formidabili idee.