Per un super papà ci vuole un super biglietto!
Tutorial per creare un incantevole biglietto per la festa del papà ma anche per il suo compleanno. Un pensiero unico e speciale per l’uomo più importante delle nostre vite.
Perché acquistare un anonimo bigliettino d’auguri quando lo si può fare con le proprie mani? Un messaggio personalizzato fatto con tanto amore é meglio di uno freddo e impersonale comprato. Non credete anche voi?
Allora forza cosa aspettate prendete il materiale e seguite queste semplici istruzioni. Come sempre suggerisco dei lavoretti facili e alla portata di tutti ma soprattutto economici. Vedrete che il materiale è di facile reperibilità e so già che molti di voi lo avranno già a casa.
Questo biglietto è adatto anche ad altre occasioni, nessuno ci impedisce di farne uno anche per la mamma.
Siete pronti? Iniziamo!
Materiale
Foglio rosso, bianco e giallo, colla, righello, forbice, pennarelli.
Procedimento
Piegate a metà un foglio rosso in modo da formare un rettangolo e ritagliate usando la piega come riferimento.
Esempio uno
Tenete una delle due parti del rettangolo e piegatelo in due.
Esempio due
Tenendo il bordo chiuso verso di voi con l’ausilio di un righello e una matita tracciate due linee oblique. Partite dall’estremità della parte superiore calcolando una distanza di 1,5 cm e fate la stessa cosa dall’altra parte. Ora usando lo stesso procedimento spostatevi nella parte inferiore (dove si trova la parte chiusa del foglio) calcolando questa volta 4 cm sempre su tutti e due i lati.
Esempio tre
Adesso con il righello unite i punti come ho fatto io.
Esempio quattro
Ritagliate seguendo le linee appena tracciate in modo che una volta aperto sembri una clessidra.
Esempio cinque
Tenete aperto il foglio a forma di clessidra posizionatevi, con la matita, qualche centimetro sotto l’angolo sinistro e fate partire una linea curva (come in foto) che arriva poco sotto l’angolo destro.
Nella parte bassa tracciate un mezzo cerchio che va da angolo ad angolo. Sicuramente l’immagine sottostante chiarirà il tutto. Come vi avevo detto questo Biglietto festa del papà non è così difficile.
Esempio sei
Una volta ritagliato il biglietto festa del papà si presenterà come in foto.
Esempio sette
Se lo chiudete in due noterete che comincia a somigliare a un pacchetto di patatine di un fast food.
Esempio otto
Prendete un foglietto bianco e usando come guida la parte con le punte del vostro pacchetto di patatine, tracciate una linea curva come una bocca che sorride. Ad occhio, nelle due estremità della curva, tirate due linee un po’ oblique che vanno verso il basso e unitele con un’altra curva. Sicuramente è più facile se guardate la foto qui sotto.
Esempio nove
Ritagliate il pezzo appena creato.
Tenendo chiuso il pacchetto attaccate il pezzo bianco, appena ritagliato, intorno al bordo delle due punte. Successivamente aprite la confezione e mettete un po’ di colla nei due lati del foglio in modo che il pacchetto rimanga chiuso lateralmente ma aperto al centro. Per quest’ultima operazione vi consiglio di utilizzare della colla vinilica.
Esempio dieci
Dopodiché potete passare alla decorazione. Usate pure la vostra fantasia oppure copiate quello che ho fatto io.
Esempio undici
Abbiamo quasi finito mancano le patatine per completare il nostro biglietto festa del papà. Da un foglio giallo ricaviamo tante striscioline rettangolari in modo che sembrino appunto delle patatine. Le mie sono larghe 1 cm e lunghe 7 cm.
Esempio dodici
Una volta realizzate scriviamo su ogni strisciolina degli aggettivi che descrivono il papà a cui va regalato.
Esempio tredici
Infine inserite le patatine nella confezione e ammirate il risultato.
Esempio quattordici
Non serve essere degli artisti o avere chissà che scrittura sofisticata per creare un bel lavoro. Il mio non è dicerto perfetto ma è fatto con il cuore.
Ultima cosa ricordatevi che la festa del papà si festeggia il 19 marzo. Non fatevi trovare impreparati.