Questo gioco oltre a far fare esercizio fisico aiuta a sviluppare l’equilibrio e la coordinazione.

Al gioco delle olimpiadi non si vince con un duro allenamento ma solo con tanto divertimento. Preparatevi a sfide entusiasmanti per vincere le medaglie d’oro!

 
Immaginatevi un duro pomeriggio di pioggia chiusi in casa. È così che nascono i miei giochi, grazie a noiose giornate invernali. Il gioco delle olimpiadi permette ai nostri bambini di potersi muovere in maniera sicura e divertente. Mentre si divertono attraverso vari movimenti, i bimbi possono sviluppare la percezione del proprio corpo, l’equilibrio, la coordinazione e l’attenzione.

 

Materiale

Serve un cucchiaio o cucchiaino (in base all’età del bambino), un foglietto di carta, cuscini, nastro adesivo, scatole, un bicchiere di carta, una pallina, un palloncino e delle medaglie.
Per le medaglie potete comprare quelle da gioco per bimbi oppure potete stampare le nostre medaglie personalizzare qui sotto, in bianco e nero oppure già colorate!

 

Il gioco delle Olimpiadi

Download Bianco e Nero

Download Colori

 

 

Regole del gioco

L’unica regola è: impegnarsi per vincere le medaglie olimpiche, senza dimenticare di divertirsi!

 

Come si gioca

Equilibrio: con il foglietto di carta fate una pallina e collocatela sul cucchiaio o cucchiaino. I vostri bimbi dovranno percorrere un’intera stanza, o più stanze, con il cucchiaio/cucchiaino in bocca senza far cadere la pallina.
Se ci riusciranno vinceranno la MEDAGLIA DELL’EQUILIBRIO. Se invece non dovessero riuscirci, possono tentare più volte e così potrete premiare l’impegno.

Trasformazione: scegliete una stanza dove ci sia abbastanza spazio per il lungo, poi fate percorrere la lunghezza della stanza, avanti e indietro, in modi diversi: saltellando come un canguro, strisciando come un serpente, gattonando come un gattino. Una volta finito, potrete assegnare la MEDAGLIA DELLA TRASFORMAZIONE.

Ostacoli: posizionate lungo una stanza, o lungo tutta casa, cuscini, scatole e con il nastro adesivo disegnate cerchi e rettilinei, insomma inventate con questi oggetti un percorso divertente da fare. Una volta finito, potrete assegnare la MEDAGLIA DEGLI OSTACOLI!

Canestro: mettete il bicchiere di carta vuoto su una sedia e calcolate una distanza adeguata per poter lanciare e fare canestro. Decidete quanti canestri bisogna riuscire a fare per ottenere la MEDAGLIA DEL CANESTRO. Se non ci dovessero riuscire, ricordate di premiare sempre l’impegno.

Palleggio: gonfiate un palloncino e chiedete ai vostri bambini di fare tot palleggi. Partite da un numero basso di palleggi, es. 5, poi man mano che i vostri bambini prendono dimestichezza con l’esercizio potrete aumentare il numero, senza più limiti! Ricordatevi di assegnare la MEDAGLIA DEL PALLEGGIO!

 

Per i più esperti!

Per rendere le varie discipline più sfiziose si può aggiungere un avversario temibile da battere: il tempo!

 

Suggerimenti

In ogni momento potete creare tante altre discipline utilizzando la vostra fantasia! Questo gioco rende molto bene anche all’aperto, utilizzando la palla invece del palloncino, creando ostacoli con bastoni e utilizzando gessetti per fare cerchi o altre forme. Perciò se avete un giardino, avrete sicuramente una chicca in più da giocare!

 

Hai trovato divertente “Il gioco delle Olimpiadi”? Il divertimento continua nella categoria “Giochi da fare con i bambini”!