Come imparare in modo semplice l’Intero e il Decimale
Non avete mai sentito parlare di questi due argomenti matematici? Niente paura! Seguendo queste spiegazioni riuscirete a capire cosa sono le frazioni e i numeri decimali.
Frazioni
Iniziamo con le frazioni, dette anche rapporti, ci aiutano a dividere in parti uguali un intero, cioè un oggetto, una quantità, una figura. Dividere una pizza con gli amici, tagliare una fetta di torta, sono tutte azioni che ci fanno compiere una frazione, operazioni che facciamo ogni giorno, naturalmente, senza pensarci troppo.
Inoltre le due quantità che otteniamo con le frazioni si chiamano numeratore e denominatore.
Dunque, abbiamo detto che una frazione si ottiene dividendo un intero in parti uguali. Considerando questo, analizziamo la frazione dell’immagine sopra riportata.
Quando leggiamo una frazione dobbiamo prima dire il numeratore poi il denominatore.
Ci sono vari tipi di frazioni: proprie, improprie, apparenti.
Analizziamole nel dettaglio:
– Proprie: quando il numeratore è minore del denominatore (72/100 in cui 72 è il numeratore e 100 è il denominatore);
– Improprie: quando il numeratore è maggiore del denominatore (10/7 in cui 10 è il numeratore e 7 è il denominatore);
– Apparenti: quando il numeratore è multiplo o uguale al denominatore (7/7 in cui 7 è sia il numeratore sia il denominatore oppure 4/2 in cui 4 è il numeratore multiplo di 2 che è il denominatore).
I numeri decimali
Vi hanno mai chiesto quanto siete alti? Facciamo finta che la vostra altezza sia un metro e sessantatré, come lo scrivete? 1,63 m . Ebbene, questo è un numero decimale.
I numeri decimali sono formati da una parte intera e una decimale separati da una virgola.
Questi numeri sono un sottoinsieme dei numeri naturali e ci permettono di svolgere operazioni che sarebbero impossibili usando solo i numeri naturali. In particolare, i numeri decimali, danno sempre un risultato esatto in tutte le divisioni.
3:5= 0,60 senza numeri decimali questo risultato non sarebbe possibile.
Se ad un numero naturale aggiungo, alla sua destra, una virgola con uno o più zeri il suo valore non cambia:
8 è uguale a 8,0.
8,0 è uguale a 8,00.
Nell’illustrazione in alto potete vedere come si compone un numero decimale. Oltre a questo vi spiego come leggere i numeri decimali, non prima di aver imparato i nomi delle singole cifre:
Per leggere i numeri dobbiamo partire dalla parte intera per poi passare a quella decimale, quindi da sinistra verso destra. Il numero sopra riportato si leggerà così: duecentocinquantatré e seicentoquarantuno millesimi.
In aggiunta se dovete confrontare due numeri per stabilire quale dei due è maggiore fate riferimento a questo schemino:
Non considerare mai maggiore il numero avente parte decimale formata da più cifre, dovete fare sempre riferimento alla parte intera.