La mia piccola guida per imparare a contare.

Per riconoscere le Unità, Decina, Centinaia, Migliaia basta seguire 3 semplici istruzioni.

Diventando grandi i bambini avranno sempre più a che fare con grandi numeri. Considerando questo, abbiamo elaborato una piccola guida per aiutarvi a riconoscere le unità, le decine, le centinaia e le migliaia; quindi sarete in grado, a colpo d’occhio, di raggruppare i numeri sotto il gruppo corrispondente.
Basta seguire 3 semplici istruzioni. In aggiunta potete tranquillamente scaricare le immagini che mettiamo a disposizione, così avrete un piccolo promemoria sempre con voi.

Il sistema decimale

Il sistema di numerazione da noi usato è detto decimale perciò i numeri che usiamo, dette anche cifre, sono 10 (1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 0). Usando questi simboli possiamo comporre qualsiasi numero. Di seguito analizzeremo come si compone il sistema di numerazione.

Unità, Decina, Centinaia, Migliaia

 

L’unità e la decina

L’unità è quel numero compreso tra 0 e 9 posizionata a destra di un numero intero espresso in notazione decimale. Ad esempio nel numero 34: 4 rappresenta l’unità; 3 la decina.

La decina è il raggruppamento di 10 oggetti; ad esempio, quando abbiamo 10 mele possiamo anche dire che abbiamo una decina di mele.

 

Le centinaia e le migliaia

I numeri con le centinaia hanno 3 cifre; i numeri con le migliaia hanno 4 cifre.
Le centinaia iniziano con il numero 100; le migliaia iniziano con il numero 1000.
Il numero 100 corrisponde a 10 decine; il numero 1000 corrisponde a 100 decine o a 10 centinaia.

 

In aggiunta, per aiutarci a scrivere o a leggere i numeri maggiori di 1000, dobbiamo suddividerli in classi separate da un punto. Partite dalle unità e raggruppate i numeri a tre a tre. Esempio: 100.000.000.

 

Se ti è piaciuta la mia spiegazione su “Unità, Decina, centinaia, migliaia”, ne ho molte altre per te! Cerca nella categoria Matematica!