Fratellino o sorellina questo è il problema!
Cosa fare quando é in arrivo un fratellino o una sorellina? Come dare ai vostri figli questa splendida notizia? Ecco una selezione di libri che possono fare al caso vostro?
Diventare un fratello o una sorella é una cosa importante, vi proponiamo un elenco di libri che aiuteranno a preparare e spiegare ai vostri figli le varie emozioni che possono provare come la gelosia, la confusione e la rabbia che può sorgere.
L’arrivo di un nuovo bambino può essere un momento piuttosto traumatico per un bambino.
Questi libri sono dolci, raccontano storie semplici e rassicurano. Con bellissime illustrazioni che i vostri bambini adoreranno, questi libri aiuteranno anche a rispondere a qualsiasi domanda possano avere in modo divertente.
Alice e il fratellino nel pancione
Autori: Giorgia Cozza e Maria Francesca Agnelli
Bellissimo libro che aiuta i bambini più piccoli a capire l’arrivo di un fratellino o sorellina.
Descrive con semplicità l’arrivo di un fratellino/sorellina e le emozioni che trasmette sono semplici e positive senza anticipare eventuali sensazioni negative che potrebbero scombussolare i bambini prima del nuovo arrivo.
È in arrivo un fratellino
Autore: Debi Gliori
Di fronte alle proteste di Piccolo Gufo, che dice alla mamma che lei ha già un piccolo gufo e non ha bisogno di averne uno nuovo, i due provano ad immaginare cosa ci sarà dentro all’uovo. Un verme? Un drago? Dopo aver vagliato le ipotesi più improbabili, Piccolo Gufo conclude che, forse, un altro piccolo gufo come lui sarebbe meglio di qualunque altra cosa.
Una storia dolcissima, utile per affrontare il tema dell’arrivo di un fratellino o una sorellina.
Lupetto diventa fratello maggiore
Autori: Orianne Lallemand e Éléonore Thuillier
Un bel libricino da leggere con il proprio bambino per affrontare con una favola le emozioni come la paura di una novità importante come l’arrivo di un fratellino o sorellina! Le pagine sono plastificate lo rendono adatto anche a bambini molto piccoli.
…E questa pancia?
Autori: Patricia Martin e Rocio Bonilla
Racconta semplicemente di come il bambino si accorga del cambiamento della madre, nella quotidianità. E di come la pancia lascia spazio al fratellino, nella vita di tutti i giorni.
Non viene raccontato cosa succede, solo fatto vedere. L’assenza di testi lo rende leggero e imparziale, senza la volontà di “giustificare” o far “accettare” il fratellino.
Consiglio: tenete qualche palloncino a portata di mano per giocare con lui…
Il pancione della mamma
Autori: Jo Witek e Christine Roussey
La protagonista del libro vede crescere, di pagina in pagina, il pancione della mamma e il bebè all’interno e così anche il vostro bambino potrà seguire le varie fasi della gravidanza.
Aiuta i bambini a capire meglio cosa sta succedendo nel pancione, grazie alle pagine con finestrelle da aprire.
Consiglio: ogni pagina fatela corrispondere al mese di gestazione in cui siete e confrontate la grandezza del pancione disegnato col vostro, sarà un gioco divertente ed è molto utile per aiutare i bimbi con il senso del tempo e dell’attesa.
Eccoci arrivati alla fine dell’articolo che spero vi sia di aiuto. Buona continuazione sempre sul mio sito.
Avete bambini a cui piace colorare? Perché spendere soldi stampate gratuitamente i nostri disegni cliccando su “immagini da colorare“.
Questo articolo include un link con affiliazione che potrebbe fruttare una commissione a Ilpiccolonaviglio.it.