10 passatempi d’estate.

Esistono tanti giochi da fare in spiaggia, voglio presentarvi i migliori. Una selezione unica da proporre, al mare, ai vostri figli.

Quante volte vi siete trovati a non sapere che diversivo suggerire ai vostri bambini? In realtà di giochi da fare ce ne sono a bizzeffe. Questa guida vi aiuterà a non rimanere senza idee e avrete sempre una piacevole distrazione da organizzare con i vostri bimbi.
Per dire la verità, secchiello e paletta rimangono, a mio avviso, il top del divertimento in spiaggia. Questi due strumenti possono essere usati in modi diversi, dandoci la possibilità d’inventare nuovi giochi da fare.
Senza ulteriori indugi, vi presento la mia raccolta di passatempi da mare.

1. Asciugamano musicale

Il gioco ha questo scopo: Bisogna trovarsi sul telo mare quando la musica si interrompe. Gli asciugamani si stendono sulla sabbia, uno in meno rispetto al numero dei partecipanti. Quando la musica parte, girare intorno agli asciugamani. Chi si troverà, alla fine della musica, ancora sulla sabbia verrà eliminato. Al turno successivo andrà rimosso un asciugamano. In presenza di molti bambini far salire, sugli asciugamani, più bimbi contemporaneamente fino a che non c’è altro spazio per accoglierne.

2. Dove sto andando?

A coppie di due si dovrà svolgere questo gioco. Ogni coppia di giocatori farà un percosso a ostacoli, che dovrà essere cambiato di volta in volta per evitare che gli ultimi siano avvantaggiati.

3. Sirena di sabbia

Una persona di sdraia sulla sabbia: disegnare, attorno al perimetro del corpo, semplicemente la sagoma della pinna di una sirena. Ora seguendo lo schizzo, ricoprire le gambe del volontario e, modellando con la sabbia, otterrete la forma desiderata.

4. Pictionary da spiaggia

Disegnare sulla sabbia, un’azione o un soggetto cercando di far indovinare gli altri giocatori. Sono vietate lettere, cifre o parlare. Il gioco è più divertente se ci si divide a squadre. Si può giocare anche in due per puro intrattenimento.

5. Gioco dell’impiccato

La lettera sarà da segnare se presente nella parola. In caso contrario disegnare, sotto al patibolo, una parte dell’omino impiccato.

6. Campana beach

Disegnare uno schema numerato sulla sabbia, composto da un certo numero di caselle, da decidere in base all’età del bambino. Lanciare un sassolino all’interno di una casella e raggiungere la pietra saltellando all’interno dei quadrati numerati. Chi raggiunge l’ultima casella ed ha raccolto la pietra dalla sabbia con una gamba sollevata, vince. Quanto si ha un solo riquadro si dovrà saltare con una gamba sola, in quelle a due si salterà con tutte e due le gambe mettendo i piedi in ogni casella. Tenere bene a mente che, se la pietra o il giocatore stesso, finisse fuori dalla campana, sarà eliminato.

Giochi da fare in Spiaggia

7. Paracadute

Nei nostri giochi da fare in spiaggia, ho voluto inserire questo passatempo davvero carino. Consiste nel far rimbalzare una palla sopra a un telo mare. Se giocate a coppie di due, gareggiate a chi la fa volare più in alto o provate a falla palleggiare allo stesso modo.

8. Pupazzo di sabbia

Analogamente al classico pupazzo di neve, esiste anche il pupazzo di sabbia. Usate conchiglie come occhi e naso, secchiello come cappello, paletta e rastrella come braccia. In aggiunta, potreste decorarlo, con tutto quello che vi passa per la testa e che avete a disposizione.

9. Tiro al volo

Lanciate un frisbee e cercate di prendere degli oggetti, posizionati a una certa distanza. Scegliete la lontananza a seconda dell’età del bambino.

10. Angeli d’estate

Suppongo che tutti voi sappiate, senza bisogno di particolari spiegazioni, come si realizzino degli angeli di neve. Allo stesso modo potreste dar vita a degli strepitosi angeli di sabbia.

 

Come avrete notato, questi giochi da fare in spiaggia non occupano spazio in valigia, sono economici, aiutano a socializzare e soprattutto sono strepitosi.
Usate sempre una crema solare con gradazione adeguata prima di iniziare questi passatempi.

 

Se questi giochi da fare in spiaggia vi hanno divertito, vi consiglio di consultare “Giochi da fare con i bambini”.