Come utilizzare al meglio questi strumenti matematici.

Nonostante l’uso della Percentuale e Media Aritmetica sia molto diffuso nella quotidianità, non è di comprensione così immediata. Ma non temete, ve lo spiego io facilmente!

 

La percentuale

L’occasione più comune in cui ci imbattiamo nella percentuale è quando andiamo a fare shopping.  C’è per esempio il 3×2 oppure 1+1, promozioni subito intuibili. Mentre, davanti alla percentuale di sconto, per capire se il prezzo finale dell’articolo in vendita è veramente conveniente per noi, bisognerebbe fare un piccolo calcolo. Seguendo questa spiegazione, sarete in grado di calcolarlo facilmente.

Percentuale e media aritmetica

Dunque per sapere il prezzo finale del prodotto scontato dobbiamo: moltiplicare il prezzo del prodotto per la percentuale di sconto, successivamente dividere il risultato per cento. Una volta trovato il valore dello sconto sottrarlo alla cifra di partenza.

 

La Media Aritmetica

A fine anno scolastico si fa la media dei voti per determinare l’andamento finale. Ma sapete come si calcola? Continuando a leggere sarete in grado di calcolare da soli i vostri voti senza aspettare la pagella.

Percentuale e media aritmetica

In generale, la media dà un’idea del valore di alcuni fenomeni misurabili. Per esempio: l’altezza media di una popolazione, le vendite medie di un negozio, la media dei voti scolastici, ecc…
Per calcolarla bisogna sommare tutti i valori numerici a disposizione (esempio: i voti di tutto il quadrimestre di una determinata materia) e dividere la somma per il numero dei valori numerici (esempio: numeri dei voti).
Supponiamo che i voti di matematica del primo quadrimestre siano: 6, 7, 8, 5, 4. Sommandoli tutti insieme il risultato sarà 30. Poi dividiamo il risultato per il numero dei voti che sono 5.

Questo vuol dire che la media dei voti in matematica è 6.

 

Se ti è piaciuto la mia spiegazione su “Percentuale e Media Aritmetica”, ne ho molte altre per te! Cerca nella categoria Matematica!